AVVOCATO

Paolo Melchionna

Competenze Prevalenti

L’Avvocato Melchionna ha maturato competenze prevalenti nei seguenti settori:

L’ATTIVITÀ CONTENZIOSA

L’Avvocato Melchionna coordina i professionisti dello Studio Legale MELCHIONNA che si dedicano alla attività contenziosa, assistono persone fisiche, associazioni enti e persone giuridiche, italiane ed estere, in ogni fase e grado di giudizio, avanti a tutte le Autorità giudiziarie italiane e, avvalendosi della collaborazione di Avvocati corrispondenti esteri di comprovata fiducia e competenza, estere.

Particolare attenzione è dedicata alla fase pre-giudiziale e di conciliazione dell’attività contenziosa ed alla risoluzione dei conflitti di legge e giurisdizione.

In considerazione dei ben noti problemi che affliggono il processo italiano, la filosofia dello Studio configura il ricorso all’Autorità giudiziaria quale extrema ratio ossia nei soli casi in cui ciò si renda assolutamente necessario per la miglior tutela degli interessi della parte assistita, verificando in ogni caso preventivamente, mediante l’utilizzo di banche dati telematiche o di altre fonti, la situzione patrimoniale e finanziaria della controparte.

DIRITTO DEL LAVORO

Paolo MELCHIONNA ha maturato una solida conoscenza delle tematiche giuslavoristiche. Presta una attività di consulenza e di assistenza ai Clienti, continua e aggiornata ai frequenti mutamenti della materia. I Collaboratori e Consulenti sono specializzati nella redazione e negoziazione di contratti individuali di lavoro e nelle procedure connesse, quali l’applicazione di sanzioni disciplinari, la gestione e la risoluzione di rapporti di lavoro, anche nell’ambito di riorganizzazioni aziendali, e più in generale nella risoluzione delle problematiche che possano insorgere quotidianamente con riferimento a rapporti di lavoro di dipendenti, dirigenti ed amministratori. Lo Studio rappresenta i Clienti anche nei procedimenti contenziosi, siano essi di natura giudiziale, stragiudiziale o arbitrale.

DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE

Lo Studio MELCHIONNA si occupa del diritto di famiglia e delle persone ed in particolare nel procedimento di separazione personale, divorzio, affidamento e mantenimento dei figli minori, legittimi e naturali, modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, negli accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi, nella gestione e divisione di aziende coniugali, imprese familiari, società di persone e di capitali, tra coniugi, conviventi, familiari, nel trasferimento di proprietà immobiliari e di quote societarie tra coniugi, nella divisione dei beni in comunione legale tra coniugi, nella separazione giudiziale dei beni, nei casi previsti dalla legge, nei procedimenti di dichiarazione giudiziale di paternità e di impugnazione del riconoscimento del figlio naturale per difetto di veridicità, nel disconoscimento di paternità.

Per quanto attiene al diritto delle persone si occupa della nomina dell’amministratore di sostegno, anche in previsione di una futura incapacità della dichiarazione di interdizione della persona incapace totalmente di intendere e volere, della richiesta di riconoscimento di assegno alimentare, nei casi previsti dalla legge, del risarcimento da danno biologico, morale ed esistenziale, conseguente a responsabilità del genitore, del coniuge, del familiare, del convivente, della tutela della privacy e della tutela dell’immagine.

DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Paolo MELCHIONNA vanta una vasta esperienza nel settore del diritto commerciale e societario con riferimento a società ed imprese di medie dimensioni. Tutti i Professionisti hanno sviluppato negli anni una solida specializzazione nella contrattualistica nazionale ed internazionale.

Lo Studio è in grado di offrire pertanto all’impresa un supporto legale continuativo in ogni aspetto della sua attività, ordinaria e straordinaria.

Questa attività comprende la redazione di tutti i necessari documenti contrattuali, quali la stesura dei contratti d’acquisizione, statuti, patti parasociali, contratti di lock-up e così via, oltre, naturalmente, alla redazione di due diligence e report.

Lo Studio presta continuativamente assistenza ai suoi clienti nella redazione di tutti i tipi di contratti commerciali, tra i quali compravendita, distribuzione, agenzia, fornitura, franchising, agenzia, locazione e licenza

DIRITTO BANCARIO E FINANZARIO

Paolo MELCHIONNA assiste i propri Clienti in operazioni di credito, tra le quali le operazioni di credito fondiario, finanziamenti ipotecari, anche navali, credito al consumo e nel settore real estate, finanziamenti ad imprese di venture capital e finanziamenti a società operanti nel settore private equity. Lo Studio ha maturato altresì una rilevante esperienza nel settore del contenzioso giudiziario a tutela di privati, enti ed imprese contro Istituti di credito e/o di finanziamento per il risarcimento danni e per la restituzione degli interessi anatocistici, usurai e/o ultra soglia.

APPALTI

Paolo MELCHIONNA ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza legale – in particolar modo alle imprese di costruzione nazionali ed internazionali – nella fase di partecipazione a gare e appalti nazionali ed internazionali e di negoziazione e di redazione di contratti di costruzione e di finanziamento – anche con istituzioni finanziarie comunitarie ed estere – bilaterali e multilaterali.

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza nella negoziazione e redazione di contratti di appalto e contratti correlati, pubblici e privati, relativi ad una ampia gamma di progetti.

In particolare, l’assistenza comprende la predisposizione di offerte di partecipazione alle gare per l’affidamento di lavori pubblici; la redazione di bandi di gara e di lettere – invito; la negoziazione e la redazione dei pacchetti di contratti finanziari e assicurativi, la gestione dell’esecuzione del contratto, l’assistenza e la predisposizione di contratti di sub-appalto e sub-fornitura; la negoziazione con la Pubblica Amministrazione; la partecipazione a conferenze di servizi; l’assistenza nella stipulazione di protocolli di intesa, di accordi di programma, di accordi procedimentali, di convenzioni urbanistiche ed edilizie; l’assistenza e consulenza nella redazione di riserve contrattuali, nelle controversie, anche di natura arbitrale, che dovessero sorgere in relazione all’esecuzione e all’interpretazione dei suddetti atti.

In tal senso si segnala che i Professionisti dello Studio che si occupano di questo settore vantano una profonda conoscenza della contrattualistica e della relativa prassi.

DIRITTO IMMOBILIARE

 

Paolo MELCHIONA fornisce consulenza a privati, imprese ed enti in ogni fase delle operazioni incentrate sulle acquisizioni, dismissioni, valorizzazioni e tutela di immobili.

In particolare, una vasta e consolidata esperienza in materia, consente allo Studio di fornire ai propri Clienti assistenza tecnica nella stipula di ogni contratto afferente gli immobili ed, anche, nelle procedure istruttorie di strumenti urbanistici e rilascio di permessi di costruzione, interpretazione di norme tecniche di attuazione del PRG e regolamenti edilizi e di igiene.

Lo Studio ha sviluppato competenze nella strutturazione di operazioni di acquisto, gestione e cessione di portafogli immobiliari commerciali, residenziali o industriali di ogni dimensione, con l’utilizzo delle migliori soluzioni, assistendo il Cliente impegnato in operazioni immobiliari, in veste di proprietario, promotore e realizzatore di progetti di valorizzazione immobiliare e di costruzione. Fornisce pertanto assistenza e consulenza nella valutazione degli aspetti legali dell’acquisto immobiliare, del finanziamento, con particolare riferimento alla negoziazione delle garanzie a servizio del credito fondiario, alla valutazione e risoluzione di problematiche edilizie, formulazione e negoziazione dei contratti di appalto, di gestione e di locazione e della predisposizione delle strutture societarie funzionali alla formazione di associazioni temporanee di imprese, joint venture e consorzi.

Lo Studio si occupa, infine, anche della risoluzione delle questioni afferenti la liberazione e rilascio di immobili da parte degli occupanti titolati e non, attraverso l’acquisizione del titolo esecutivo e quindi la promozione dell’azione esecutiva per il rilascio e liberazione da cose, animali e persone.